Per questo motivo negli ultimi anni il Network KPMG ha effettuato importanti investimenti per realizzare Centri di Competenza a livello globale, favorendo la mobilitazione e lo scambio di esperienze e di know-how.

Grazie ad un portafoglio di best practice e servizi integrati in grado di supportare l’evoluzione del Servizio Sanitario nazionale, regionale e locale, KPMG nel settore Healthcare è riconosciuta dal mercato come un polo di assoluta eccellenza.

La profonda conoscenza e la leadership di pensiero nei diversi ambiti della sanità hanno permesso di realizzare con successo alcuni tra i progetti più rilevanti del settore.

Healthcare Horizons

Healthcare Horizons analizza le sfide e i trend della sanità per tracciare un percorso verso una trasformazione inclusiva del settore facendo leva su tecnologie innovative, comunità e persone.

I sistemi sanitari di tutto il mondo stanno affrontando temi come l'accesso e la domanda di servizi, la carenza ed il burn-out del personale. Occorre adottare nuovi approcci nell'assistenza sanitaria perché i metodi tradizionali non sono più efficaci a rispondere alla portata delle sfide attuali e future.

Un’assistenza sanitaria inclusiva richiede una trasformazione radicale che faccia leva sulla tecnologia per l’evoluzione dei modelli di organizzazione del lavoro, per il potenziamento del ruolo delle comunità e per la creazione di ecosistemi senza soluzione di continuità tra organizzazioni locali, nazionali e globali.

Una trasformazione di tale portata richiederà una forte collaborazione tra tutte le parti interessate del sistema sanitario e orizzonti di pianificazione molto più lunghi dei tipici cicli di pianificazione aziendale di uno o quattro anni.

È necessaria un'azione urgente per trasformare il settore. Le organizzazioni sanitarie dovrebbero adottare un programma di cambiamento che le aiuti ad affrontare le successive ondate di crisi e le sfide future verso un nuovo orizzonte caratterizzato da un livello di servizio che garantisce una migliore salute e assistenza.

Nuovi orizzonti del settore sanitario

Un’assistenza sanitaria inclusiva implica un mondo in cui i pazienti e le comunità si fanno carico del tema salute, in cui le comunità sono integrate nel settore sanitario e sono in grado di influenzare direttamente i servizi di prevenzione e cura.

Un mondo in cui gli elementi fisici e digitali si fondono, creando un’esperienza senza confini in cui i pazienti, grazie a programmi online personalizzati, possono trattare e prevenire i problemi di salute mentale.

Un mondo in cui il benessere dei dipendenti sanitari è prioritario e dove tutti riescono a lavorare al meglio perché i compiti routinari sono affidati alla tecnologia.

Sono solo alcuni degli scenari futuri che Healthcare Horizons delinea e gli impatti che questi dovrebbero avere sulla società, sul settore, sugli ecosistemi e sui specifici percorsi di cura.